È emergenza siccità: la giunta di Orgosolo invoca lo stato di calamità naturale.

Durante la seduta di stamane, l'esecutivo del paese barbaricino ha votato una delibera con la quale si chiede alla Regione Sardegna un impegno concreto per dare risposte immediate di fronte alla grave situazione di difficoltà che colpisce il mondo delle campagne.

La pioggia che non arriva, l'acqua che scarseggia, mangimi sempre più cari e il prezzo del latte che continua a precipitare.

"È una crisi continua - spiega il sindaco Dionigi Deledda - si aggiunge disperazione alla disperazione: servono autobotti che approvvigionino le aziende, servono risorse per l'acquisto di foraggio e cibi per il bestiame. I nostri allevatori non riescono più a mantenere gli animali: ogni giorno giungono al municipio nuove segnalazioni, c'è bisogno, dunque, di risposte subito".

"Tre eventi calamitosi così ravvicinati hanno rappresentato il colpo di grazia su un comparto già in grave crisi - prosegue il primo cittadino - la viabilità rurale e i collegamenti sono al collasso, molte realtà economiche sono ancora isolate o difficili da raggiungere: servono subito interventi".
© Riproduzione riservata