"L'apparato della sicurezza non riesce a gestire un fenomeno così esteso": a spiegare le difficoltà affrontate quotidianamente dai poliziotti è Luca Agati, segretario provinciale di Cagliari del Sap, il sindacato autonomo di polizia.

"Ieri lo sbarco di algerini, oggi un altro con la gestione di un arresto per un soggetto già espulso ad ottobre scorso, domani 282 migranti salvati al largo della Libia senza ancora aver smaltito le pratiche per il precedente. In campo sempre gli stessi poliziotti senza speranza di cambio e non è ancora finito il mese di maggio", si legge in una nota.

Qualcuno, si domanda Agati, "prenderà in considerazione che siamo in difficoltà, che senza alcuna manovra urgente la situazione potrà solo peggiorare visto che ci affacciamo al periodo estivo di ferie e riposi?".

"I poliziotti - aggiunge - lavorano in condizioni a dir poco imbarazzanti che abbiamo già denunciato ma che ancora attendono migliorie. Ci sono uffici interi che bloccano le attività ordinarie, le volanti sul territorio sono sempre meno nonostante l'aumento di reati legati alla micro criminalità soprattutto straniera"

"La sicurezza - conclude il segretario - non è il tema di una barzelletta sulla quale scherzare, così non si può certo andare avanti".

© Riproduzione riservata