Sono cinquantadue gli alunni delle classi quinta A, quinta B e quinta C della scuola elementare dell'istituto comprensivo Luigi Mezzacapo di Senorbì che, durante l'anno scolastico che si avvia alla conclusione, hanno seguito le lezioni di giornalismo tenute dalle insegnanti di italiano Elisabetta Spada e Marina Spiga per imparare a conoscere l'importanza della comunicazione giornalistica nella società moderna.

I ragazzi hanno potuto studiare la struttura di un quotidiano, in classe hanno analizzato le pagine di cronaca e sportive de L'Unione Sarda con particolare riferimento alle notizie riguardanti il loro territorio.

Il corso si è concluso con un incontro tra le tre classi coinvolte e la stesura di alcuni articoli.