Sul G7 in programma a Taormina e sui temi che saranno affrontati dai grandi della Terra irrompono inevitabilmente gli strascichi della strage di Manchester, che ha provocato la morte di 22 persone, cambiando sensibilmente l'impostazione del summit.

E se il primo ministro britannico Theresa May prevede di accorciare la sua visita in Sicilia, la presidenza italiana ha preparato una dichiarazione sulla sicurezza da far approvare nella giornata di sabato, in chiusura del vertice, in cui i rappresentanti dei Paesi più industrializzati del mondo esprimono unità nella battaglia contro l'Isis e l'impegno a portare "lotta al terrorismo a un livello più alto".

GLI ALTRI TEMI IN AGENDA - Prima dei fatti di Manchester, il tema principe del summit di domani e dopodomani era quello dei migranti e dei flussi nel Mediterraneo, così come aveva proposto il primo ministro italiano Paolo Gentiloni. Argomento che verrà comunque affrontato, soprattutto dopo l'ennesimo naufragio di ieri al largo delle coste libiche, ma non si mancherà di parlare della minaccia della Corea del Nord e delle sfide di Pyongyang alla comunità internazionale attraverso continui test missilistici, così come il clima e la volontà dell'amministrazione Trump di volersi sfilare in qualche modo dall'accordo di Parigi.

Dopo gli attacchi hacker con il virus Wannacry che la settimana scorsa hanno colpito migliaia di aziende in tutto il mondo, anche la cybersecurity sarà sul tavolo degli incontri, così come la Brexit, la Siria, il protezionismo e la sicurezza alimentare. Spazio anche al tema dell'innovazione, per l'adozione di un accordo per renderla una "fonte di crescita inclusiva" per tutti.

TAORMINA BLINDATA - "In queste ore sono in campo su tutto il territorio di Taormina per il G7 settemila uomini delle forze dell'ordine e abbiamo immagini sia terrestri sia per via aerea mediante elicotteri e droni". A dirlo è il vicequestore aggiunto Roberto Maugeri sulle attività di presidio nella cittadina siciliana, i cui punti nevralgici saranno monitorati costantemente.

IL PROGRAMMA UFFICIALE - Ecco gli appuntamenti in agenda:

Venerdì 26 maggio

Ore 11.30: Cerimonia inaugurale e foto di famiglia (Teatro Greco)

Ore 12.30 - 17.15: Sessione di lavoro G7 (Hotel San Domenico)

Ore 19: Concerto dell'Orchestra Filarmonica della Scala (Teatro Greco)

Ore 20: Cena dei leader, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Hotel Timeo)

Sabato 27 maggio

Ore 8.30: Cerimonia di benvenuto ai Paesi invitati per la sessione "outreach" e alle Organizzazioni internazionali (Hotel San Domenico)

Ore 9.15 - 11.15: Sessione di lavoro "outreach" (Hotel San Domenico)

Ore 11.15: Foto di gruppo (Hotel San Domenico)

Ore 11.45 - 14.30: Sessione di lavoro G7 (Hotel San Domenico)

Ore 15: Conferenza stampa del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni (Hotel San Domenico)

A seguire: Conferenze stampa leader G7

L'ATTESA PER IL VERTICE - VIDEO:

© Riproduzione riservata