I due gruppi di giovani, uno di Arzana e l'altro di Fonni, si sono affrontati fuori da un night a Lotzorai.

Al centro del diverbio una donna.

Ad avere la peggio è stato uno dei barbaricini.

Aggredito e poi investito sulla Tortolì-Nuoro, Paolo Busia, imprenditore 30 enne di Fonni, è stato ricoverato in Rianimazione e poi in Ortopedia all'ospedale di Lanusei.

I medici gli hanno salvato la vita. I ragazzi coinvolti non parlano, per i carabinieri la vicenda è tutta da chiarire.

SERATA CON PESTAGGIO - L'episodio risale a qualche giorno fa, quando i due gruppi hanno deciso di passare una serata di svago all'insegna delle emozioni hard.

Una giornata iniziata con una festa ma che ha rischiato di trasformarsi in un'autentica tragedia.

Paolo Busia era arrivato in Ogliastra in compagnia di amici.

I ragazzi di Fonni erano nel night.

Poi, una ragazza avrebbe attirato l'attenzione di un membro di uno dei due gruppi.

Un apprezzamento di troppo avrebbe scaldato gli animi.

Un botta e risposta verbale, poi dalle parole si è passati ai fatti. Quello che succede dopo è avvolto nel più assoluto riserbo degli investigatori che stanno cercando di fare piena chiarezza sull'episodio.

"AIUTO, STA MALE" - Durante la notte arriva una telefonata al 112 che chiede aiuto per un ragazzo sulla provinciale Tortolì-Nuoro.

A chiamare sono gli amici della vittima.

L'intervento dei militari del nucleo radiomobile di Lanusei e quello dell'équipre medica del 118 è tempestivo, immediato.

E fa la differenza: il ferito è in gravi condizioni e viene portato di corsa all'ospedale di Lanusei con una sindrome da schiacciamento, grazie ai medici di Rianimazione gli viene salvata la vita. La vittima, sulle prime, avrebbe raccontato di una sosta nella piazzola e dell'investimento di un'auto pirata.

Ma il ragazzo avrebbe anche diverse ferite alle gambe difficilmente spiegabili come conseguenza di un incidente stradale.

L'INSEGUIMENTO - Col passare delle ore emerge una nuova verità, più terrificante se dovesse essere confermata dalle indagini: la serata al night, il diverbio tra i due gruppi, da un parte gli arzanesi dall'altra i fonnesi, e il pestaggio.

Poi un inseguimento per le strade dell'Ogliastra concluso al bivio di Villagrande, sulla provinciale che da Tortolì porta a Nuoro dove l'imprenditore è stato investito da un'auto.

Per ora fantasma.

Fabio Ledda

© Riproduzione riservata