Dal 1° giugno al Comune di Oristano entra in funzione il Registro per il testamento biologico o delle dichiarazioni anticipate di volontà sui trattamenti sanitari.

Istituito dal Consiglio comunale con l'obiettivo di tutelare la piena dignità delle persone - che potranno indicare in anticipo i trattamenti medici cui essere o non essere sottoposti in caso di malattie o traumi cerebrali che determinino una perdita di coscienza permanente e irreversibile - è riservato ai cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Oristano.

Obiettivo: consentire a chi ne faccia richiesta di depositare le proprie volontà, fissando la data di presentazione, l'identità del dichiarante e la nomina di un fiduciario.

L'iscrizione è gratuita e non esplica alcun effetto giuridico, ma solamente un effetto di pubblicità.

Le richieste dovranno essere presentate all'Ufficio Anagrafe del Comune di Oristano previo appuntamento (tel. 0783/791450-452-462). I diretti interessati possono presentarsi, accompagnati da un fiduciario, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 12 alle 13,30 e il martedì dalle 17 alle 18.

Il richiedente potrà chiedere la cancellazione dal registro in qualunque momento. L'accesso al Registro e alle dichiarazioni contenute è consentito esclusivamente al dichiarante, al fiduciario o al fiduciario supplente se nominato.
© Riproduzione riservata