Rischia di chiudere l'asilo di Suelli: se ciò accadesse oltre quaranta bambini dall'anno prossimo non potrebbero frequentare nessuna scuola materna.

Nel piccolo centro della Trexenta si sta vivendo un paradosso: l'asilo c'è e funziona bene, i piccolissimi alunni arrivano anche da altri paesi della zona e le preiscrizioni sono numerose.

Eppure in un recente incontro tra i genitori e le suore dell'ordine del Getsemani, che gestiscono la materna (oltre alla casa di riposo di Suelli), è stata paventata l'ipotesi di un'imminente chiusura della struttura.

"Non conosciamo neppure le motivazioni di un'eventuale e purtroppo sempre più probabile chiusura definitiva", dicono le giovani mamme Gioia Di Virgilio, Marylin Cinus, Michela Dessì, Daniela Pireddu e Francesca Bertocchi.

Non c'è più tempo per scegliere un'altra scuola: le preiscrizioni sono scadute il 6 febbraio.

La chiusura avrebbe conseguenze drammatiche per il futuro delle scuole di ogni ordine e grado del paese.

Va scongiurato l'effetto domino.