Prima il sit-in davanti alla prefettura di Oristano, poi una delegazione dei vigili del fuoco è stata ricevuta dal vice prefetto Paola Dessì.

Gli uomini del 115 appartenenti al sindacato Conapo hanno consegnato al rappresentante del governo un documento per il ministro degli Interni Minniti.

Per il sindacato di categoria l'obiettivo è quello di sensibilizzare il governo in vista dell'approvazione del decreto di riforma del corpo nazionale dei vigili del fuoco, in discussione la prossima settimana.

Il segretario regionale del Conapo, Giuseppe Mellai, e la delegazione dei pompieri hanno illustrato al vice prefetto la lunga vertenza che va avanti da anni, legata alle risorse per adeguare il trattamento del contratto di lavoro con le altre forze dell'ordine (tra cui la polizia).

Attualmente esiste una disparità di 300 euro mensili con punte che superano anche i 700 euro, per i gradi più alti.

Il Conapo chiede anche che all'interno del decreto venga aggiunto un preciso vincolo di legge affinché le risorse finanziarie, qualora insufficienti all'equiparazione, siano destinate esclusivamente al personale in divisa dei vigili del Fuoco.
© Riproduzione riservata