"Sono certo che l'Italia e la Francia lavoreranno insieme per una Europa più forte e vicina ai cittadini". Sono le parole pronunciate dal premier Paolo Gentiloni in conferenza stampa insieme con il presidente francese Emmanuel Macron, a Parigi.

"Le due nazioni intendono lavorare congiuntamente su una politica monetaria europea che vada nella direzione di un'unione fiscale e monetaria", ha sottolineato Gentiloni.

Per il neo presidente francese Macron è il secondo incontro istituzionale, dopo quello con la Merkel. "La Francia intende lavorare in stretta collaborazione con l'Italia, la Germania e tutti i Paesi con cui condivide i valori per far migliorare l'Europa", ha affermato il capo dell'Eliseo.

NON SOLO FINANZA - Anche difesa contro il terrorismo e sicurezza sono al centro dell'incontro parigino. "Ringrazio il presidente Macron per le sue parole sull'aggressione in Stazione Centrale a Milano", ha detto il presidente del Consiglio, assicurando che "tutti gli italiani non hanno dimenticato gli attentati terroristici che hanno sconvolto la Francia".
© Riproduzione riservata