La Fondazione Sa Sartiglia ha un nuovo presidente: Angelo Bresciani, eletto all'unanimità, questa mattina, dal consiglio di amministrazione nella seduta di insediamento. Bresciani, 68 anni, è originario di Leno, in provincia di Brescia, resterà in carica fino al 2022.

Cavaliere di lungo corso, ha partecipato alla Sartiglia per una ventina di anni ed è anche l'unico ad aver centrato tre stelle nel corso di una stessa edizione nel 1988 quando era nella pariglia del componidori. È stato per anni presidente della giuria della Sartiglia.

Bresciani succede al sindaco Guido Tendas, prima di loro il ruolo di presidente era stato ricoperto da Antonio Barberio, Angela Nonnis e Antonello Ghiani.

Il vecchio statuto prevedeva che la carica di presidente spettasse al sindaco, ma dopo le recenti modifiche sono state introdotte importanti novità: il presidente non è più il sindaco di Oristano (anche in virtù delle incompatibilità stabilite dalla legge Severino), ma viene eletto dal consiglio di amministrazione (il sindaco sarà un presidente onorario).

Nel consiglio generale (che si è insediato ieri sera) entrano nuove rappresentanze, favorendo la partecipazione popolare. Il suo primo compito è stato la nomina del nuovo consiglio di amministrazione. All'unanimità sono stati eletti Attilio Balduzzi, Angelo Bresciani, Marco Pessini, Carlo Pisanu e Marzio Schintu.
© Riproduzione riservata