Festa a Quartucciu per l'inaugurazione del campo sportivo polivalente di via delle Serre dedicato al campione di atletica leggera Raffaele Piras, che è stato anche poeta e scrittore, vincendo numerosi premi letterari in Sardegna e nella penisola.

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Lalla Pulga, la moglie del campione, Paola Cocco, i suoi familiari, tanti amici ed atleti che lo hanno conosciuto e che hanno anche voluto prendere la parola per ricordarlo.

Negli anni Sessanta Raffaele Piras è stato uno dei più grandi atleti italiani: storico il suo record dei 7,60 metri nel salto in lungo, che ha resistito dal 1963 al 1987.

Fu anche convocato alle Olimpiadi di Tokyo. Si infortunò qualche giorno prima della partenza da Roma della selezione italiana e dovette rinunciare alla manifestazione nipponica.

È stato due volte campione italiano della specialità e titolare della nazionale di atletica leggera. E anche un allenatore capace di sfornare tanti campioni.

Fu uno dei primi trapiantati di rene in Sardegna, poi il cuore fece le bizze, ma la moglie Paola Cocco si trasformò in un'infermiera super specializzata per accudirlo nella sua casa-ospedale di Quartucciu, dove Piras è nato nel 1942.

Oggi alla cerimonia c'è stata tanta commozione.
© Riproduzione riservata