Dopo il "Tu, Paolo, the best" dedicatogli da Barack Obama, oggi per Paolo Palumbo, il 19enne oristanese malato di Sla, è arrivato anche l'elogio di Matteo Renzi.

L'ex premier ha pubblicato su Facebook una foto con Paolo e gli ha dedicato un lungo post, raccontando la storia dell'aspirante chef e lodandone le virtù umane e non solo.

"Ha le braccia paralizzate, cammina a fatica, deglutisce con difficoltà ma ha tantissima forza di volontà. Ha deciso di guarire e intanto continua a inseguire il suo sogno: fare lo chef. Per fare lo chef servono braccia, e usa quelle di suo fratello, e serve una grande testa e quella davvero non gli manca", ha scritto il segretario del Pd.

"Fra le cose che gli ha tolto la Sla - ha ricordato l'ex primo ministro italiano - quella che gli pesa di più è il gusto. Paolo allora ha avuto un colpo di genio: la Sla paralizza i muscoli, ma non elimina le papille gustative, per cui si è messo a studiare la cucina molecolare. Insieme a una squadra straordinaria è riuscito a estrarre il sapore che, attraverso un tampone, viene posizionato sulla lingua e fa nuovamente sentire il sapore del cibo a chi lo ha perso da anni".

Un'ammirazione sconfinata, quella di Matteo Renzi nei confronti del 19enne sardo, dimostrata dalla sua chiosa: "Paolo diventerà un grande cuoco, ma intanto è già un grandissimo uomo, che ci insegna come affrontare le difficoltà, quelle vere, e a non arrendersi".

Lo scorso 9 maggio Palumbo è andato a Milano per ascoltare il discorso di Barack Obama all'evento "Seeds&Chips", organizzato alla Fiera di Rho. Ed è stato lì che ha ricevuto i complimenti dell'ex presidente Usa.

OBAMA A MILANO - VIDEO:

© Riproduzione riservata