Era l'incubo dei latitanti. Il Comando legione carabinieri Sardegna ha deciso di ricordare il generale Enrico Barisone, medaglia d'oro al valor militare, dedicandogli lo spazio più significativo (dopo la stanza del comandante), la Sala d'ordini, a Cagliari, il luogo dove si svolgono le riunioni più importanti. Nella mattinata di oggi, alla presenza del generale di brigata Paolo Nardone, comandante della legione, è stata scoperta una targa dedicata al generale che, nato a Zara, è diventato sardo d'adozione. Alla cerimonia hanno preso parte anche i familiari del generale, i figli Daniela, Paola ed Enrico, i comandanti provinciali dell’Isola, i comandanti dell’organizzazione speciale (RIS), addestrativa (scuola CC Iglesias) e mobile (9° Battaglione CC Sardegna) oltreché l’Associazione nazionale carabinieri.

Oltre alla scopertura della targa commemorativa apposta sulla porta di ingresso della detta Sala d’ordini, all’interno della quale, da oggi, è esposto un ritratto del generale, a suggello di una reale continuità con il modello che Barisone rappresenta, diversi militari in servizio sono stati premiati con la consegna di attestati di merito per essersi distinti in particolari operazioni di servizio e atti di valore.

Al momento commemorativo hanno partecipato, come ospiti esterni, gli studenti della scuola media di Laconi.