L'ufficio scolastico regionale del ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca non ha autorizzato l'attivazione della scuola materna di Gesico per il prossimo anno scolastico a causa dell'esiguo numero di alunni iscritti.

Un brutto colpo per il paese dell'alta Trexenta, che rischia seriamente di dire addio all'asilo pubblico.

A impugnare la decisione è il sindaco Cinzia Porceddu, che le sta provando tutte pur di garantire ai bambini il diritto a concludere l'ultimo anno di scuola materna nel loro paese.

"Nel caso specifico di Gesico gli alunni inseriti nella sede locale della scuola dell'infanzia non derivano da nuove iscrizioni, stiamo parlando dei bambini che dovrebbero concludere il ciclo didattico iniziato due anni fa", sottolinea Porceddu. "Chiediamo maggiore attenzione e sensibilità".