Centoquindici milioni per 223 interventi di manutenzione e riqualificazione delle scuole sarde e 18 nuovi istituti.

Sono i numeri relativi al rifinanziamento del programma strategico Iscol@, illustrato questa mattina dal governatore Francesco Pigliaru alla presenza dell'assessore alla Pubblica istruzione Giuseppe Dessena, della coordinatrice dell'unità di missione del progetto, Alessandra Berry, e di alcuni sindaci dei comuni coinvolti.

Entro l'estate saranno avviati i primi concorsi di progettazione che porteranno alla realizzazione di 18 nuovi istituti nell'Isola. L'investimento previsto è di 60 milioni - dei quali 40 derivanti dal Patto per la Sardegna - ai quali se ne aggiungono altri 33 destinati ad aggiudicare, entro il 2018, i 223 interventi di manutenzione e riqualificazione. Altri 22 milioni serviranno, poi, a portare per il prossimo anno arredi e attrezzature a 430 istituti.

"Il tutto - ha ricordato l'assessore Dessena - porterà benefici a 150mila studenti".

"Stiamo mantenendo le promesse fatte - ha spiegato Pigliaru - e con un investimento di 265 milioni dal 2014 ad oggi siamo fra le regioni italiane che investono di più in edilizia scolastica. Questo ha ovviamente ripercussioni anche nel miglioramento della didattica per combattere lo spopolamento".

"È stato così raggiunto - ha sottolineato Alessandra Berry - l'obiettivo del programma di governo di intervento in almeno l'80% delle scuole entro la legislatura. Nessuno è stato escluso e per ogni Comune conosciamo il fabbisogno. Siamo in costante contatto con tutte le amministrazioni".

IL SERVIZIO DI VIDEOLINA: