Dopo il via libera da parte della Regione che ha deciso di autorizzare i fuochi d'artificio ai bordi della laguna di Santa Giusta (Oristano) in occasione della festa della patrona, oggi arriva il disappunto da parte dell'Ente nazionale protezione animali, contrario agli spari in una zona protetta.

"Esprimiamo il nostro disappunto per la decisione di organizzare una manifestazione pirotecnica nella zona di uno stagno classificato come sito di importanza comunitaria", dicono dall'associazione. "Un sito cioè prezioso per la biodiversità e quindi tutelato da norme nazionali e direttive comunitarie. Il fatto che tale evento, come sostenuto dalla Regione, si svolga da ormai 50 anni non ha alcun valore o significato".

Secondo l'Enpa sparare fuochi d'artificio durante la fase della nidificazione della avifauna rappresenta una lampante violazione della legge nazionale e delle direttive comunitarie.

Per questo lancia un appello al sindaco di Santa Giusta Antonello Figus affinché si adoperi a trovare una location alternativa per la manifestazione pirotecnica in programma domani.

L'Enpa segnalerà ogni eventuale abuso agli organi competenti, compresi quelli comunitari.
© Riproduzione riservata