Il Pd non parteciperà alla competizione elettorale di giugno a Bolotana. Ora è ufficiale.

Non si ricandiderà neanche il sindaco uscente Francesco Manconi, che lascia dopo dieci anni la carica di primo cittadino.

In lizza ci saranno solo due liste civiche, senza bandiera di partito o movimento politico, ma con tanta presenza femminile. Saranno infatti capeggiate da due donne, Annalisa Motzo, 52 anni, imprenditrice, già presidente del Gal Marghine, e Antonella Pisanu, 43 anni, operatrice sociale.

Il Pd e la maggioranza uscente hanno ufficializzato con un documento la non partecipazione alle elezioni.

"Abbiamo deciso all'unanimità, affrontando un ragionamento politico profondamente meditato, in condivisione con il locale Partito democratico e le altre sensibilità politiche della coalizione Ambiente e Sviluppo - è scritto tra l'altro nel lungo documento -, di non candidarci alle prossime elezioni comunali, né compartecipare ad altre liste. Pur essendo il nostro gruppo classe dirigente coraggiosa, responsabile e competente, con figure in grado di sostituire efficacemente il nostro sindaco, questa scelta, comprensibilmente forte e sofferta, specialmente per un gruppo come il nostro che vanta una lunga tradizione politica e, da sempre protagonista storico nella vita politico-sociale bolotanese e non solo, vuole essere una manifestazione di dissenso e decisa protesta politica verso le istituzioni centrali, che con la loro colpevole assenza sovente ci lasciano soli".

Gli ormai ex amministratori costituiranno invece un gruppo politico-culturale "plurale e aperto, per poter ancora dare con passione immutata un contributo di idee, prevedendo un progetto politico inclusivo che intende coinvolgere soprattutto le giovani generazioni, attualmente la parte più fragile della nostra società".
© Riproduzione riservata