"Operazioni militari interrotte entro il 14 maggio": è la richiesta della Presidenza della Regione Sardegna alla Marina Militare in merito alle attività di esercitazione che vengono compiute in questi giorni nel tratto di mare tra Capitana e Terra Mala e tra Cala Sinzias e Capo Ferrato.

Il calendario prevede come termine il 20 maggio ma, dice la Regione, la Marina si è impegnata a chiudere entro domenica.

"Trattandosi di attività di esercitazione non a fuoco ma di bonifica, finalizzate alla rimozione dai fondali di ordigni bellici inesplosi - si legge in una nota - la Regione ne condivide il fine di tutela delle persone e dell'ambiente".

Intanto il 13 maggio arriverà a Cagliari, per la sua unica tappa italiana, la Peace Boat, la cosiddetta "nave dei pacifisti", e ad attenderla ci saranno i rappresentanti della Rete italiana per il disarmo, oltre ad altre organizzazioni pacifiste locali.

"Ci stiamo organizzando per la migliore accoglienza - dice il senatore del M5S Roberto Cotti - e non nascondiamo che l’arrivo della Peace Boat sarà la nostra migliore, pacifica risposta all’esercitazione NATO Mare Aperto 2017 che ha avuto inizio ieri nei mari della Sardegna".

La Peace Boat
La Peace Boat
La Peace Boat
© Riproduzione riservata