Si sono piazzati in buone posizioni i tre studenti cagliaritani che nei giorni scorsi hanno partecipato, a Catania, alla fase finale delle Olimpiadi delle Neuroscienze.

Luca Caffiero, del liceo classico-scientifico Euclide, e Stefano Puligheddu, dello scientifico Pacinotti, sono arrivati in finale, al tredicesimo posto Sean Luigi Termini (del Pacinotti).

"La rappresentativa della Sardegna - hanno detto Liana Fattore e Anna Lisa Muntoni, coordinatrici regionali delle Olimpiadi - non aveva mai raggiunto questi traguardi. Siamo particolarmente orgogliose sia delle performance individuali sia dello sviluppo della manifestazione".

La gara internazionale era strutturata su tre livelli per mettere alla prova gli studenti dai 13 ai 19 anni e consistevano in cruciverba, domande con risposta multipla, prove di memoria e di attenzione, e quesiti a bruciapelo.

La vincitrice Bianca Slivinschi, che vive in Piemonte, ha ricevuto una borsa di studio per raggiungere Washington e rappresentare l'Italia alla "International brain bee 2017" il prossimo agosto.