È pronto a partire il nuovo Gal (Gruppo di azione locale) Barigadu Guilcier. A Busachi, nella sede dell'Unione dei comuni del Barigadu, si è infatti proceduto alla firma davanti al notaio.

Al momento ne fanno parte le Unioni dei comuni di Guilcier e Barigadu, 14 Comuni - di altri quattro i primi cittadini devono ancora firmare - e 29 privati. Si tratta però di numeri provvisori perché l'obiettivo è portare dentro ancora altri soggetti.

La carica di presidente sarà ricoperta dal sindaco di Samugheo Antonello Demelas. Sua vice Patrizia Carta, presidente della coop Paleotur che gestisce il sito archeologico di Losa.

Del Cda fanno inoltre parte il vice sindaco di Norbello Giacomo Angioni e i privati Aldo Buiani, Samuel Corda, Giovanni Mascia e Nicola Marras rispettivamente di Ghilarza, Neoneli, Ardauli e Aidomaggiore.

"Le Unioni dei comuni si trovano insieme sia per il Gal che per il progetto di sviluppo territoriale. Contiamo molto su queste risorse per sostenere e far ripartire l'economia e il tessuto sociale di questo territorio che ha ancora grossissime potenzialità da esprimere", commenta il neoeletto presidente.

La settimana prossima è prevista una prima riunione del Cda per mettere in moto tutta la macchina organizzativa.

La sede operativa sarà a Ghilarza nei locali dell'ex giudice di pace.
© Riproduzione riservata