Con lo stoccaggio nella discarica di Coronas Bentosas di rifiuti pericolosi, in questo territorio non è possibile fare investimenti per migliorare i prodotti legati all'allevamento del bestiame e all'agricoltura.

È quindi rivolta degli agricoltori e allevatori del territorio: "Investire sull'agricoltura di qualità, perchè? Non possiamo rischiare tanto, a fronte di una situazione che dal punto di vista ambientale appare compromessa - dice il presidente del Gal Marghine Sergio Sulas - questo a fronte della notizia dello stoccaggio a Coronas Bentosas di rifiuti con sospetta radioattività, ma anche di altre situazione che riguardano i territori di Bolotana, Ottana e Macomer".

Oltre al presidente del Gal Marghine, a chiedere chiarezza è anche il consigliere regionale del Pd Daniela Forma, con un'interrogazione all'assessore all'ambiente Donatella Spano.

Il materiale con presunta radioattività è stato messo sotto sequestro dagli agenti del nucleo investigativo della forestale di Nuoro in forma cautelativa.

L'allarme era scattato il 14 marzo scorso quando su un mezzo in uscita dagli impianti di Sarroch e diretto alla discarica "Se Trand" di Settimo San Pietro il sistema di controllo posto all'ingresso della struttura rilevò sorgenti radioattive e, in particolare, Radio 226, che rimane attivo per 1600 anni.

Daniela Forma in particolare chiede: "Quale sia stato il ruolo dell'Arpas nel trasferimento del carico di rifiuti; se dai prelievi e dagli accertamenti effettuati i valori di radioattività dei rifiuti stoccati nella discarica di Bolotana siano superiori a quelli presenti nell'ambiente in condizioni naturali; quali misure siano previste nel caso in cui dovessero essere riscontrati livelli di radioattività superiori ai valori ambientali e, infine, se non ritenga, i via prudenziale e preventiva, di dover valutare il numero dei lavoratori coinvolti e i periodi di possibili esposizioni degli stessi all'interno degli impianti di provenienza dei rifiuti al fine di avviare una profilassi di sicurezza e tutela della loro salute".
© Riproduzione riservata