Prima gli ha rubato la macchina, poi gli ha chiesto 200 euro per restituire le chiavi: autore dell'estorsione, un 38enne di Sassari, arrestato dai carabinieri di Sant'Antioco.

La vicenda è iniziata mercoledì mattina quando i militari hanno trovato un'auto abbandonata, senza chiavi all'interno: il proprietario, R.R., 40 anni, di professione marittimo, non si era accorto del furto, avvenuto probabilmente nella notte.

L'aveva parcheggiata a Calasetta, aperta e con le chiavi inserite nel quadro; l'uomo ha quindi sporto denuncia di furto a carico di ignoti.

Ieri la svolta: è stato contattato da un 38enne, Pier Giuseppe Allocca, suo ex amico, il quale gli ha chiesto 200 euro per restituirgli le chiavi dell'auto: "150 me li devi per altre questioni - ha detto - e 50 sono per le chiavi".

Il proprietario della macchina ha quindi informato i carabinieri, che hanno organizzato un servizio sul luogo stabilito per l'appuntamento, e lì hanno arrestato il 38enne, che aveva ancora i soldi ottenuti attraverso l'estorsione.
© Riproduzione riservata