È stato l'ennesimo successo il Chip day organizzato dall'amministrazione comunale, in collaborazione con la Asl di Cagliari, e dalla Bau Club, che gestisce il canile comunale.

La campagna di microchippatura continua a ritmo spedito e proseguendo di questo passo si punta ad avere un controllo quasi totale degli animali che vivono sul territorio quartese.

Le ultime tecniche della medicina e della scienza sono infatti in grado di garantire maggiore sicurezza per i cani e anche i cittadini quartesi ne hanno ormai preso atto. Tanto che in una sola mattinata sono stati addirittura 54 i cani microchippati, in via Marconi, dai veterinari, alla presenza dei funzionari dell'assessorato all'Ambiente e dei vigili del Nucleo di Vigilanza Ambientale.

"L'obiettivo principale - dice l'assessore Tiziana Terrana - resta quello di intensificare il contrasto al fenomeno del randagismo. Ogni cane ha infatti il suo microchip personale, con codice unico in tutto il mondo, comprensivo di luogo di inserimento dello stesso e delle ultime 6 cifre del codice di appartenenza. Il codice identificativo dei cani è inoltre legato ai dati del proprietario, che in questo modo è non solo scoraggiato da qualsiasi brutta intenzione, in particolare dall'abbandono, ma è anche sicuramente più sereno in caso di smarrimento, vista la maggiore facilità di ritrovamento. Il microchip viene infatti individuato attraverso un innocuo lettore di cui sono in possesso i medici veterinari".

"L'Amministrazione - chiude Terrana - ha dato mandato agli uffici competenti di proseguire nei prossimi mesi la campagna microchippatura. Siamo convinti dell'importanza dell'iniziativa, che tutela gli animali da affezione e la stessa cittadinanza. Con questa campagna da una parte combattiamo il randagismo e dall'altra sollecitiamo i quartesi al possesso responsabile del cane. I risultati sono importanti e anche l'affluenza ne è una conferma. Si tratta quindi di un'iniziativa importante, peraltro totalmente gratuita, che continueremo a sostenere in futuro anche con le opportune iniziative di sensibilizzazione".
© Riproduzione riservata