Una grande festa a suon di musica pop e rock, raggae e reggaeton, rap, house e tecno. Un grande evento multimediale sui canali di Radiolina, Videolina, L’Unione sarda e unionesarda.it, e un vero e proprio villaggio animato, per grandi e piccini, con merchandising, punti ristoro e una grande area dedicata agli sport.

Questo e molto altro nella "due giorni" del Poetto Fest, in programma all’Arena Beach di Cagliari oggi e domani, per festeggiare tutti insieme l’inizio della stagione estiva, dalle 18 fino a tarda notte.

Spiaggia del Poetto a Cagliari
Spiaggia del Poetto a Cagliari
Spiaggia del Poetto a Cagliari

I biglietti sono ancora disponibili e potranno essere acquistati ai botteghini anche il giorno dell’evento, seppur gli organizzatori abbiano previsto un rapido sold-out.

Cuore della manifestazione il palco dell’Operà Beach Arena, dove artisti di primo piano del panorama musicale italiano si alterneranno ai giovani delle band emergenti. Oggi, dopo le 20, è in programma l’esibizione de Lo Stato Sociale, fra i gruppi più rappresentativi della musica indie italiana e freschi reduci dall’esibizione al Forum di Assago di Milano dove hanno raccolto oltre 15mila presenze.

Fra i nomi in evidenza anche Madman che, insieme a Gemitaiz, ha scalato le vette delle classifiche del rap italiano aggiudicandosi il Disco d’Oro, e poi Tamurita, dj Aniram, Zaman e tanti altri ospiti. In programma anche la reunion Sa Razza, con i due artisti che per la prima volta, dopo vent’anni, torneranno a esibirsi insieme riproponendo brani tratti dallo stesso album dell’epoca.

La mappa della manifestazione
La mappa della manifestazione
La mappa della manifestazione

Un grande evento, dunque, alla sua prima edizione, ma che si pone fin d’ora l’obiettivo di proseguire negli anni come iniziativa trasversale e multimediale, capace di portare nell’Isola la grande musica nazionale e internazionale valorizzando allo stesso tempo i più talentuosi gruppi regionali e locali.

Le giornate di oggi e domani saranno quindi solo l’"aperitivo" di un evento, con al timone Davide Siddi e la media partnership del gruppo de L’Unione Sarda, che porterà nei prossimi mesi nell’Isola nomi di grande richiamo.

L'Arena Beach di Cagliari
L'Arena Beach di Cagliari
L'Arena Beach di Cagliari

"Il grande valore di questa manifestazione – spiega Davide Siddi – è proprio la sua capacità di aprirsi alla musica nazionale e internazionale valorizzando allo stesso tempo i giovani e le band di "casa nostra". Come nello spirito del Radiolina Special Contest 2017 appena concluso, e i cui protagonisti si affacceranno per la prima volta sul palco dell’Arena Beach".

Ad esibirsi, fra gli altri, saranno infatti anche i recenti vincitori dello Special Contest, Cheyenne e Whiu Whiu!!. Accanto a loro Arabus Crew e Davide Stilo, premio speciale Poetto Fest 2017.

"La scelta di far esibire anche questi ultimi due gruppi – ha precisato Siddi -, vincitori del premio speciale Poetto Fest 2017, nasce dal grandissimo valore che le band partecipanti al contest hanno espresso, sia per varietà musicale sia per tipologia di brani presentati. Ci è sembrato giusto, di fronte a un simile talento, poter offrire questa ulteriore opportunità ".

Gli Cheyenne, freschi vincitori dello Special Contest di Radiolina
Gli Cheyenne, freschi vincitori dello Special Contest di Radiolina
Gli Cheyenne, freschi vincitori dello Special Contest di Radiolina

L’appuntamento, dunque, è per oggi e domani al Poetto, con tutta l’Isola unita a fare festa sul lungomare cagliaritano, dall’alba al tramonto.
© Riproduzione riservata