"Cittadini, aiutateci ad arginare il fenomeno del randagismo". È l'appello lanciato dal sindaco di Marrubiu, Andrea Santucciu, e dal consigliere comunale con delega al randagismo, Alessandro Piccioni, alla popolazione con una lettera.

La spesa per i cani randagi catturati e custoditi nei canili convenzionati aumentano sempre di più. Il primo cittadino ha sottolineato: "Negli ultimi sei anni una spesa media l'anno intorno ai 101mila euro, negli ultimi tre anni cresciuta addirittura a 111mila euro".

Il sindaco e Piccioni hanno proseguito: "Chi abbandona un cane compie un'azione crudele, ma crea anche un danno a tutta la comunità. Immaginate cosa potrebbe realizzare il Comune in un anno con i soldi utilizzati per le spese del canile: asfaltare strade, rimborsi agli studenti, borse di lavoro e servizio civico per i meno abbienti".

L'appello finale ai marrubiesi: "Vi esortiamo a compiere in maniera consapevole la scelta di avere un cane. E ricordate anche che abbandona un cane compie un reato, azione immorale e ignobile, punito anche con l'arresto sino ad un anno e con una multa sino a 10mila euro".
© Riproduzione riservata