I finanzieri, guidati dal maggiore Marco Salvagno, hanno già messo il materiale a disposizione del pm Domenico Fiordalisi: ora la Procura di Tempio ha tutte le cartelle cliniche delle presunte vittime delle operazioni di chirurgia estetica (non autorizzate secondo gli investigatori) della clinica "Michelangelo" di Olbia.

L'attività della Guardia di Finanza non è ancora conclusa.

I DOCUMENTI - Dalla clinica olbiese sono stati portati via i documenti che riguardano quindici pazienti, quasi tutte donne, persone che sostengono di avere subito danni pesantissimi dagli interventi.

La cartelle sono necessarie per la consulenza affidata dai pm a un luminare della chirurgia estetica. Ma l'indagine sulla clinica olbiese (chiusa con un provvedimento del Comune) va avanti anche su un altro fronte.

LA FIALA - Nel mirino della Procura è finito un prodotto, il Nim Gel, che, stando alle verifiche della Guardia di Finanza, sarebbe stato prescritto ad alcune pazienti, e normalmente viene usato per i cavalli.

I legali di una donna sottoposta a interventi di mastoplastica, gli avvocati Antonio Meloni e Vittorio Perria, hanno consegnato al pm documentazione che riguarda proprio il prodotto a uso veterinario. Il Nim Gel sarebbe stato prescritto per favorire la cicatrizzazione delle ferite.

LA CLINICA SI DIFENDE- "È un'accusa priva di fondamento, nessun farmaco veterinario è stato mai usato nella struttura dei nostri assistiti": le parole sono degli avvocati Giampaolo Murrighile e Domenico Putzolu, legali della clinica olbiese di chirurgia estetica "Michelangelo".

I due penalisti commentano così il filone di indagine delle Fiamme Gialle che riguarda il presunto utilizzo del Nim Gel. "Farmaci di questo tipo non sono stati mai usati dentro la clinica e mai sono stati prescritti dal personale medico alle pazienti. Chi ha mosso queste accuse sarà perseguito in tutte le sedi". Il personale della Guardia di Finanza si sta occupando da qualche settimana del Nim Gel. Va detto che il farmaco a uso veterinario non è stato mai trovato, né, tanto meno sequestrato all'interno della clinica olbiese. Alcune pazienti sostengono, invece, di averlo acquistato e usato su indicazione del personale che le seguiva dopo gli interventi di chirurgia estetica.

L'AZIENDA che produce il Nim Gel, Terra di Cuma srl, in relazione a questo articolo precisa che lo stesso "non è un farmaco o medicinale, né di certo un cicatrizzante delle ferite, e non si presenta in fiale. Il suddetto prodotto, invero, appartiene alla categoria dei cosmetici. Nello specifico, trattasi di dermocosmetico in gel ad uso esterno, confezionato in un tubo-siringa".
© Riproduzione riservata