Esperti a confronto oggi a Olbia per parlare di cicloturismo.

A una settimana dal via del Giro d'Italia, che, nell'edizione del centenario partirà da Alghero toccando anche Olbia, Tortolì e Cagliari, l'aeroporto Costa Smeralda ha ospitato la tavola rotonda "Turismo attivo: la Sardegna cicloturistica".

Moderato dal giornalista de L'Unione Sarda Carlo Alberto Melis, l'incontro-dibattito si è sviluppato attraverso gli interventi dell'assessore regionale al Turismo Barbara Argiolas, di Paolo Manca della Federalberghi, Stefano Pilato, già organizzatore del Giro di Sardegna, e Ottavio Cervo, vice presidente della Federciclismo.

Da segnalare gli spunti interessanti arrivati dagli esperti del settore Maurizio Goetz, docente di Webmarketing all'Università Bicocca di Milano, e Diego Gallo, collegato via Skype dall'Università di Padova.

Tutti concordi sulle potenzialità dell'Isola che, grazie a clima, paesaggio e strade poco trafficate, si candida ad essere la prima regione d'Italia per il cicloturismo, e sul fatto che, in termini di infrastrutture e trasporti ma anche di marketing e network tra operatori e amministratori, ci sia ancora molto da fare per poter offrire sul mercato un prodotto che non avrebbe uguali in Italia e, forse, nel mondo. Con grande beneficio dell'occupazione.