Siringhe, cocci di vetro, escrementi di cane, cicche di sigarette, pozze di urina: è la lunga lista della "vergognosa situazione che si trova in via San Giovanni" e che il nostro lettore Giovanni Satta, ci elenca in una mail indirizzata, oltre che al nostro giornale, all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Cagliari.

"Più volte ho segnalato tramite l'apposito servizio del sito del Comune la situazione che si trova nel tratto compreso tra la piazza Marghinotti e il vicolo II -, scrive il lettore - e che richiederebbe uno spazzamento regolare ben fatto e un lavaggio periodico".

Satta continua: "Del primo, volenti o nolenti, non sono evidentemente in grado i due addetti, che lasciano regolarmente un tappetino di cicche e qualche bottiglia più defilata. Forse, al posto delle più sostenibili scope di saggina, sarebbe meglio equipaggiare anch'essi dei potenti aspirapolvere che vedo all'opera in strade più blasonate.

Quanto al lavaggio, l'avvistamento più recente e vicino è stato in viale Regina Elena in occasione dell'ultimo Marina Cafè Noir".

Il lettore sottolinea con una seconda mail che nonostante le segnalazioni "la siringa (nella foto) è esattamente nella stessa posizione in cui staziona da sei giorni, di cui tre lavorativi pieni".

E ironizza "forse per una mia imprecisazione sull'indicazione del numero civico gli addetti alla pulizia non hanno visto l'oggetto pericoloso: è il 19 e non il numero 23 come indicato nella mia prima mail".

E precisa: "Un civico prima troveranno anche l'ago".
© Riproduzione riservata