I temporali delle ultime ore, concentrati prevalentemente in orari notturni e nei settori meridionali dell'Isola che a più riprese sono stati illuminati a giorno da spettacolari fulminazioni, stanno per lasciare spazio a un miglioramento delle condizioni meteo per mano dell'alta pressione delle Azzorre che spingerà dai settori occidentali del Mediterraneo.

L'aria fresca scandinava, che segue la perturbazione, apporterà nelle prossime ore il definitivo cambio di circolazione con l'ingresso di aria più secca e moderati venti di maestrale.

La prossima notte farà di nuovo fresco e quasi ovunque i termometri scenderanno sotto i 10°C. Sulle vallate interne centro settentrionali saranno possibili deboli brinate mentre alle porte di Cagliari si scenderà fino a 6°C/7°C.

Bel tempo, salvo qualche velatura passeggera, anche nel corso del week end con temperature che di mattina, complice la presenza di aria secca nei bassi strati, risulteranno ancora frizzanti (domenica saranno ancora possibili deboli gelate nelle vallate più interne mentre nell'hinterland si potranno registrare anche 4°C/5°C) e nelle ore pomeridiane oscilleranno tra 19°C e 21°C con picchi fino a 23°C sul basso Campidano. I venti soffieranno deboli con i classici rinforzi da brezza nelle ore più calde del giorno.

Buone notizie meteo anche per chi assisterà alla festa di Sant'Efisio che sarà caratterizzata da cieli sereni o al più poco nuvolosi e temperature assolutamente gradevoli e comprese tra i 9°C del mattino e i 22°C del pomeriggio. Da segnalare un possibile rinforzo del maestrale solo dalle ore pomeridiane con raffiche che potranno toccare i 30-40 km/h.
© Riproduzione riservata