Più iscritti che banchi di scuola. Il problema c'è, alla media Brunelleschi, l'istituto comprensivo 1 dove gli esuberi sono 13 tra alunni residenti a Porto Torres e altri provenienti da Campanedda e "ci vuole una classe prima in più - ha detto la dirigente Annarita Pintadu - perché ce lo chiedono i genitori che hanno scelto questa scuola per l'offerta formativa e non intendono spostarsi nell'altro istituto di Monte Angellu".

Gli insegnanti sarebbero disposti ad autofinanziarsi pur di garantire un altro spazio ai nuovi iscritti. "Una raccolta di fondi per sopperire a un'eventuale mancanza di intervento da parte dell'amministrazione per carenza di risorse", ha aggiunto il fiduciario Alessandro Pinna.

Ieri mattina un sopralluogo della commissione Statuto e Regolamento, presieduta da Loredana De Marco, nella scuola Brunelleschi che chiede una classe aggiuntiva alle sei già esistenti da ricavare attraverso la rimozione di una parete in cartongesso che consenta di ottenere due aule da 44 metri quadrati.

I requisiti tecnici ci sarebbero come pure qualche riserva sulle risorse delle casse comunali che sarebbero esigue.