Anche le offerte dei parrocchiani per le benedizioni pasquali saranno utilizzate per acquistare tegole per la cupola.

Il rito, ancora vivo a Serramanna, della benedizione delle case dopo la Pasqua si colora di un fine nobile, e le offerte in denaro al sacerdote vanno a incrementare il tesoretto destinato all’urgente manutenzione della cupola della chiesa di San Leonardo.

"Le offerte saranno devolute per acquistare tegole per la cupola", scrive il sacerdote sul foglio parrocchiale della monumentale basilica che mostra le criticità proprio nella bella cupola maiolicata.

La raccolta fondi promossa dal parroco ha avuto un discreto riscontro che il sacerdote, in ossequio alla trasparenza, non manca di rilevare. "Le offerte sinora pervenute ammontano a 9.825 euro", scrive don Giuseppe che insegue il sogno di ristrutturare la volta della cupola.

L’interno della più antica parrocchia di Serramanna è sotto osservazione da qualche anno per il pericolo di caduta calcinacci. I Vigili del fuoco, dopo un sopralluogo, disposero il posizionamento di un sistema di reti sorrette da cavi a protezione dell’altare maggiore. Le reti sono lassù da anni e, in attesa di finanziamenti istituzionali, sacerdote e parrocchiani si muovono in autonomia, proprio con la sottoscrizione "Una tegola per la cupola". Alle offerte direttamente in chiesa, alle donazioni tramite conto corrente postale, o bonifico bancario, si aggiungono ora le offerte per le benedizioni Pasquali.
© Riproduzione riservata