Dolianova si tinge di rosa con la manifestazione di salute, sport e cultura "Dolia in Rosa", organizzato dall'assessorato comunale alle Politiche Sociali e Salute e dall'associazione "Libera", in collaborazione con Art Music Show, Dolianova Is Bixinaus e Labocuci Sardegna.

Non solo, "Dolia in Rosa", domenica, si svolgerà in concomitanza con Monumenti Aperti.

Per tre giorni, da venerdì (5 maggio), fino a domenica, il centro parteollese ospita decine di iniziative spaziando dallo screening senologico ai defilè di moda e alle visite guidate nei siti di interesse storico.

Il programma prevede: venerdì, alle 18.30, la presentazione della manifestazione al centro sociale di Su Cuccureddu, a seguire il defilè di borse artigianali di Cosimo Mureddu dipinte da Daniela Fontana, e la passerella della collezione di gioielli dei Damina Sarda. Alle 19.50 la presentazione di abiti vintage "Ricordando il '900", curata da Anna Orrù, e alle 20.30 l'apericena con i prodotti tipici del Parteolla. Sabato, l'importante appuntamento con lo screening senologico, gratuito e senza prenotazione, dalle 9.30 alle 13, ospitato nell'aula consiliare di piazza Amendola. Nel pomeriggio, alle 16.30, Punto Rosa nella parafarmacia San Pantaleo, in via Piovella 1.

Domenica, tutte in tuta per la Pink Parade, la camminata in rosa organizzata (l'iscrizione costa 10 euro) in concomitanza con la manifestazione "Monumenti Aperti". Alle partecipanti verrà distribuita la brochure di Monumenti Aperti. L'appuntamento è alle 9, al Centro Turismo Culturale all'ingresso del paese, con distribuzione dell'acqua e della frutta a tutti i partecipanti. Alle 10 si parte per il percorso di circa 5 km a piedi per le vie del paese dove si potranno ammirare anche spettacoli e siti storici. Alle 10.20, il campo sportivo Santa Maria ospita infatti lo spettacolo equestre delle amazzoni dell'associazione "Le Fruste del Campidano".

Alle 11, visita alla cattedrale di San Pantaleo, poi a Villa de Villa (con musica e balli folkloristici curati dall'associazione Is Axrolas) e alla Torretta dell'Acqua che ospita l'esibizione musicale e canora dell'associazione Punto Musica. L'arrivo della passeggiata è previsto alle 12.30 in piazza Brigata Sassari dove partirà il volo dei palloncini rosa.

Alle 13, "Street food" curato dagli chefs dell'associazione Labocuci (Laboratori di Cucina Sarda), con ticket a consumazione. Nel pomeriggio, alle 15.30 la piazza ospita l'intrattenimento musicale e sportivo curato dall'associazione sportiva ASD New Global Danfit. Alle 17.30, in programma i ringraziamenti finali con il taglio della maxi torta.
© Riproduzione riservata