Un'antica casa padronale degli inizi del secolo scorso ha preso fuoco: le fiamme hanno distrutto una mansarda e un appartamento tra via Dell'Uguaglianza e via Alfieri, al centro della cittadina.

L'incendio ha fatto crollare il tetto della costruzione e anche quello della casa di fianco. Secondo le prime ricostruzioni effettuate dai Vigili del fuoco, il rogo sarebbe partito attorno alle 11 da un cortocircuito (ma dovrà essere ancora accertato), quando i proprietari, Paolo Schirru, pensionato di 72 anni (originario di Orroli), e Anna Maria Barria, 77 anni di Macomer, anche lei pensionata, erano fuori.

Schirru si è accorto dell'incendio quando è rientrato. Come ha aperto la porta del suo appartamento (al secondo piano del palazzo padronale), è stato investito dal fumo. Ha cercato di raggiungere la mansarda e tentato di spegnere le fiamme, ma ha riportato delle ustioni al viso e a un braccio.

Sul posto sono intervenuti i pompieri e le ambulanze del 118, ma l'anziano ha rifiutato il ricovero.

I danni sono ingenti. Si parla di oltre un centinaio di migliaia di euro, dato che, oltre ai mobili antichi di grande pregio, è stato distrutto anche un archivio privato sulle nascite di diversi comuni dell'Isola.
© Riproduzione riservata