Sarà l'attrice ghilarzese Marta Proietti Orzella a interpretare Teresina Gramsci nello spettacolo che sarà proposto giovedì 27 aprile al Polo del '900 di via del Carmine a Torino.

Lo spettacolo "Tutto tranne Gramsci" di Anfiteatro Sud rientra tra le iniziative organizzate dalla Fondazione Istituto Gramsci di Torino in occasione dell'ottantesimo anniversario della morte di Antonio Gramsci.

Il sipario si alzerà alle 21. A precedere lo spettacolo sarà un dibattito su Gramsci e la crisi della politica. Ne parlano Fabio Bordignon, dell'università degli studi di Urbino e Demos & PI e Mauro Calise, dell'università degli studi di Napoli e presidente Società italiana di Scienza politica.

I lavori saranno coordinati da Giovanni Carpinelli, della Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci.

Lo spettacolo vede in scena Teresina, la più piccola delle sorelle Gramsci, forse la preferita, quella con cui Antonio ha condiviso molti momenti della sua infanzia. Teresina regala un Antonio bambino che, fragile e determinato, coglie le sfide del destino senza esitazioni. E le donne di casa, lo sostengono e lo amano fino al termine dei suoi giorni. Originaria di Ghilarza Marta Proietti Orzella , conosce presto il pensiero di Gramsci, anche grazie all'amicizia con la sua insegnante Diddi Paulesu, figlia di Teresina Gramsci, con la cui collaborazione scrive lo spettacolo "Gramsci Antonio: presente!" destinato alle scuole.