È cagliaritano il giovane morto ieri sera dopo essere caduto in una scarpata lungo il sentiero tra Monterosso e Vernazza, nelle Cinque Terre liguri, in provincia di La Spezia.

Si tratta di Leonardo Merci, 21 anni, che si trovava in Liguria per una vacanza.

Le ricerche sono scattate attorno alle 21.30.

Sul posto, allertati dalla fidanzata che lo aveva perso di vista, gli uomini del Soccorso Alpino e speleologico, che dopo aver battuto la zona hanno purtroppo ritrovato il corpo del ragazzo ormai privo di vita.

"Appena arrivati la situazione è subito risultata grave", spiegano i soccorritori.

"Il 21enne è morto precipitando sulla scogliera nel tentativo di recuperare una sacca con la tenda, scivolatagli oltre la ringhiera di protezione. L’intervento - aggiungono i portavoce del Soccorso alpino - è risultato molto complesso a causa della zona completamente inaccessibile, vista la fitta vegetazione di agavi e la mancanza di luce".

Per individuare il corpo si è dunque reso necessario l'intervento di un elicottero e di una imbarcazione della Guardia Costiera di Sarzana.

Successivamente 15 uomini specializzati hanno provveduto al recupero calandosi con imbragatura e verricelli per 160 metri e restando al lavoro per 12 ore, fino a questa mattina, per poter consegnare il corpo del 21enne ai famigliari.
© Riproduzione riservata