Cronaca » Sardegna

Raccolta degli imballaggi in plastica: la Sardegna è la seconda regione d'Italia

Domenica 23 Aprile 2017 alle 15:53


L'assessore Donatella Spano

La Sardegna si conferma ai primi posti in Italia nel settore della raccolta differenziata per quanto riguarda gli imballaggi in plastica.

La virtuosità dell'Isola emerge dai dati di Corepla (il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica) e del Centro di coordinamento Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), che confermano come in Sardegna prosegua il trend positivo e i numeri siano in crescita.

"Lo scorso novembre - precisa Donatella Spano, assessore della Difesa dell'Ambiente - la Giunta ha rimodulato il meccanismo di premialità/penalità, prevedendo incentivi più significativi per i Comuni più virtuosi. In sintonia con questa rimodulazione - aggiunge - la Finanziaria 2017 ha stanziato quattro milioni per i Comuni che contribuiscono al raggiungimento dell'obiettivo dell'80% per il 2022".

Sono 20,8 i chilogrammi a testa di imballaggi in plastica raccolti in Sardegna in un anno: a fare di meglio solo il Veneto; per i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche l'Isola è terza in classifica, con 11.107.627 chili.

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

5 commenti

  • Ribelle64 24/04/2017 12:43:19

    Beh!, plastica a parte (sulla quale non mi permetto di esprimermi), a giudicare dalla quantità di immondizia abbandonata ovunque,specie accanto alle strade, in mezzo alla vegetazione,etc, pare che, la Sardegna, sia agli ultimi posti in Italia, in quanto a "virtuosità" in materia di rifiuti e loro gestione..
  • semur 23/04/2017 22:48:07

    siamo secondi in costi
  • falco459 23/04/2017 22:31:12

    Concordo con frank74 anzi è aumentata, ma mi chiedo tanti anni fa fu propagandata come la manna dal cielo che avrebbe fatto risparmiare ai cittadini ed invece siamo ancora qui con spese ormai da capogiro. Per giunta se vai in campagna ed invece di raccogliere asparagi raccogli plastiche di vario tipo ed anche bossoli di cartucce ti fanno storie all'eco centro . Ma come pulisco la campagna di mia iniziativa e mi sento rispondere: "è meglio che si dedichi alla raccolta degli asparagi".
  • Shaggy66 23/04/2017 19:20:35

    No, è aumentata...
  • frank74 23/04/2017 16:32:04

    Intanto la bolletta dei rifiuti è sempre uguale....