"Un'ipotesi reale". Con queste parole il ministro per la Coesione territoriale Claudio De Vincenti è intervenuto sul dibattito sul progetto del Ponte di Messina e sulla sua possibile realizzazione.

Questo, dopo essere stato ospite a Palermo per un incontro con il governatore siciliano Rosario Crocetta e il sindaco Leoluca Orlando, a pochi giorni dal "no" arrivato per bocca del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio.

"Quello che sicuramente si deve fare è una velocizzazione infrastrutturale del passaggio tra Calabria e Sicilia", ha aggiunto poi De Vincenti. "Così come la linea Salerno-Reggio Calabria, anche ferroviaria, e poi dobbiamo migliorare i trasporti ferroviari e stradali in Sicilia. E, quindi, il ponte si pone come il coronamento di un disegno di velocizzazione dei collegamenti da Palermo fino a Italia centrale e settentrionale".

Delrio aveva sostenuto che "il problema non è il ponte, ma avere un collegamento ferroviario adeguato tra la Sicilia e il resto d'Italia, ovvero un collegamento tra la Sicilia e la terraferma ma dedicato all'alta velocità, e per farlo dobbiamo recuperare un ritardo, perché ci siamo soffermati sul ponte ma ci siamo dimenticati di considerare che bisogna prima programmare l'alta velocità tra Roma e Reggio Calabria".
© Riproduzione riservata