Appena eletto i presidente dell'Unione dei comuni del Barigadu Giovanni Orrù ha scritto a Provincia, Regione e prefetto per chiedere un intervento immediato per la verifica di stabilità del ponte sul fiume Tirso in località Santa Chiara.

Non fa giri di parole Orrù: "L'emissione dell'ordinanza della Provincia dell'11 aprile ha causato un ulteriore isolamento del nostro territorio, in quanto impedisce il transito dei mezzi pesanti, di massa superiore ai 35 quintali, sul ponte della S.P. n. 11 che collega le due sponde del lago Omodeo.

Tale limitazione al transito comporterà dei danni alla già debole economia del Barigadu, ma anche dei territori vicini del Mandrolisai e del Guilcer, oltre che evidenti disagi per tutti gli utenti che dal nostro territorio si spostano quotidianamente, utilizzando i mezzi pubblici dell'Arst, come gli studenti frequentanti le scuole superiori di Ghilarza, costretti ad anticipare la partenza, per raggiungere tale località, con un percorso superiore di circa trenta chilometri rispetto a quello originario".

Quindi la richiesta per "un'immediata verifica della stabilità del ponte al fine di accertare l'esistenza dell'eventuale pericolo per la stabilità del manufatto e la presenza di pericoli per l'incolumità di coloro che giornalmente lo attraversano".

Giovanni Orrù sottolinea: "È di primaria importanza, innanzitutto, accertare se sussistano problemi si staticità. E nel caso che si arrivi a individuare la necessità di interventi strutturali che vengano messe in campo tutte le risorse finanziarie occorrenti, dando priorità a un'opera che consente il collegamento e la comunicazione di una vasta area della Sardegna centrale".