Pesante intimidazione contro la Polizia (nel mirino il questore Danilo Gagliardi e il vice Ferdinando Rossi) e contro il dirigente dell'ufficio scolastico, Luca Cancelliere: la scorsa notte sono apparse delle scritte contenenti minacce nei muri del liceo Euclide, a Su Planu (Cagliari).

Un bersaglio preciso: stamattina nell'aula magna dell'istituto si è svolto il convegno organizzato dal sindacato di Polizia Ugl sulla corruzione, "nuova frontiera della mafia".

Le scritte in rosso sono comparse durante la notte e stamattina sono state notate dai vertici della scuola. Sono intervenuti gli agenti della Scientifica e della Digos. "Gagliardi sbirro fuori dalle scuole", "Rossi sbirro fuori dalle scuole", "Cancelliere fascio" e altre frasi contro la Polizia e contro l'occupazione militare. Per questo si pensa che il blitz sia stato organizzato dai gruppi anarchici e antifascisti.

Le scritte comparse fuori dal liceo

"Non ci faremo intimidire", ha detto il segretario provinciale dell'Ugl Polizia manifestando solidarietà e vicinanza a questore, vice questore e dirigente dell'ufficio scolastico.

Cancelliere è intervenuto nel convegno ma ha evitato di parlare di quanto accaduto. Anche il liceo Euclide prende le distanze dall'episodio: "I nostri ragazzi sono per la legalità e contro qualsiasi forma di violenza, anche verbale e attraverso scritte", ha commentato la vice dirigente.

Anche Daniele Bracco, neo segretario provinciale del sindacato di polizia del Coisp, ha commentato la vicenda, esprimendo la propria solidarietà ai vertici della questura di Cagliari "per l'ignobile e vile gesto della scorsa notte. Siamo vicini al questore Danilo Gagliardi e al vicario Ferdinando Rossi: la polizia non si fa intimidire da atti di questo tipo e continuerà nella sua azione di legalità", ha detto.

IL SERVIZIO DI VIDEOLINA - VIDEO: