Decisione storica, e destinata a suscitare polemiche, quella dell'Ordine dei medici di Treviso che ha radiato per la prima volta un medico contrario ai vaccini.

Si tratta di Roberto Gava, 59 anni, specializzato in cardiologia, farmacologia clinica e tossicologia ed esperto di bioetica.

"Grazie - scrive su Twitter il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Walter Ricciardi - per aver radiato il primo medico per il suo comportamento non etico e antiscientifico nei confronti dei vaccini".

"Il dottor Gava - scrivono i suoi legali - è stato condannato soltanto per le sue idee, idee ben fondate contro la vaccinazione indiscriminata di massa".

"Nessun paziente - concludono - si è dimostrato scontento di lui. L'Ordine di Treviso infligge la massima sanzione come quella che sarebbe inflitta a un medico pluriassassino dei suoi pazienti".

Proprio oggi il Consiglio di Stato ha confermato la validità di una delibera del Comune di Trieste, disponendo l'obbligo di vaccinazione per l'accesso all'asilo.
© Riproduzione riservata