Cronaca

Rivoluzione in Serie A: moviola in campo dal prossimo campionato

Venerdì 21 Aprile alle 17:01


Un guardalinee

Via alla moviola in campo dalla prima giornata del prossimo campionato di Serie A.

L'annuncio è stato dato oggi dal presidente della Federazione arbitri Marcello Nicchi, al termine del Consiglio Federale Figc.

In anticipo di un anno rispetto ai tempi previsti, gli stadi della massima serie italiana si dovranno dotare della tecnologia Var (Video assistant referee), a disposizione del direttore di gara per dirimere le contestazioni negli episodi di gara più dubbi e intricati.

Oltre all'Italia, i primi Paesi europei a dotarsi degli occhi elettronici a bordo campo saranno Francia e Olanda.

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

12 commenti

  • asterisco 22/04/2017 19:30:20

    Markemill, anch'io vorrei essere fiducioso come te, ma i modi per condizionare un risultato sono molto sottili. Certo ignorare un rigore o un fuorigioco sarà più difficile, ma la discrezionalità dell'arbitro sugli episodi minori rimarrà intatta. Un sistema basato sulla prepotenza come il calcio italiano, alla faccia del fair play, non prenderà mai delle iniziative a favore dei subalterni. Vedremo certamente meno erroracci, ma polemiche e angherie non finiranno. Speriamo bene, ma io non ci credo
  • margiani3 22/04/2017 15:22:17

    Almeno con 10 anni di ritardo. Spero che si decida di usare la moviola con obbiettività , nel senso che il trattamento deve essere alla pari tra una grande e una piccola, che l' arbitro decida equamente l' utilizzo e non solo quando pare a lui. Se ho capito bene sarà cmq lui a decidere quando e come usarla Ergo: che si faccia con onestà SCETTI CASTEDDU con o senza moviola
  • julian10 22/04/2017 14:29:18

    Bene cosi vi era ora. Vivo in Olanda dove da l'anno scorso e' attiva e qui nessuno fa una piega.
  • user218890 22/04/2017 13:46:35

    Finalmente i tifosi avranno un risarcimento sulle partite arbitrate a senso unico. Finiranno le ripercussioni negli stadi tra facinorosi che approfittano degli errori arbitrali per scatenare la rissa. Finalmente si potrà andare allo stadio con tutta la famiglia per gustare un sano divertimento sportivo.Finalmente i giocatori in campo non potranno più bleffare sulle cadute in area per scucire il rigore. Finalmente i giocatori saranno costretti ad essere onesti in campo ed esempio per noi.
  • magodz 22/04/2017 12:48:17

    era ora....
  • markEmill 22/04/2017 12:35:17

    Non mi sembra il caso di polemizzare troppo... È innegabile che quando le immagini saranno evidenti NESSUNO potrà contraffare la giusta decisione che dovrà prendere l'arbitro...Un arbitro che prendesse una decisione in favore della squadra sbagliata nonostante abbia visto la ovvia situazione favorevole all'altra finirebbe di arbitrare già dalla partita dopo...Con le PROVE OGGETTIVE EVIDENTI non possono sbagliare...È una grande novità che non può che essere salutata con entusiasmo.
  • MARIANO47 22/04/2017 06:45:08

    adesso come fara la Juventus a rubare le partite? troveranno altri sistemi sicuramente la grande juve senza ruberie nn va lontano e risaputo
  • asterisco 22/04/2017 00:05:11

    Cambierá ben poco. Chi controllerá questi dispositivi é della stessa pasta di quelli che arbitrano oggi. Quindi non illudiamoci, i modi per proteggere i grandi interessi non verranno alterati. Servirá solo ad evitare gli erroracci tra le grandi, ma i torti alle piccole rimarranno inascoltati come oggi.
  • Chiara_71 21/04/2017 19:47:54

    Mi raccomando poi mettete i sensori e i microchip ai calciatori :-P . Quanto mi manca il calcio degli anni 80....