Sbarca anche a Cagliari la carta d'identità digitale. Il capoluogo sardo è pronto: dall'8 maggio anche nell'Isola sarà possibile richiedere il documento elettronico in 7 postazioni: gli gli uffici comunali di Sant'Elia, di viale Sant'Avendrace, di via Montevecchio, di via Santa Margherita e di via Castiglione, la sede dell’anagrafe centrale in via Sonnino e quella della Municipalità di Pirri.

Il Ministero ha dato il via libera a 350 comuni italiani.

Il formato del nuovo documento è simile a quello della carta di credito, dotato di un microchip nel quale saranno contenuti tutti i dati personali, comprese le impronte digitali, e grazie al quale non sarà più possibile la contraffazione.

Il costo della carta digitale è di 22,22 euro per chi la richiede per la prima volta e di 27,38 euro invece per la sostituzione nei casi di smarrimento, furto o deterioramento.

Sarà possibile, grazie grazie alla nuova tecnologia, evitare eventuali code negli uffici: infatti, a partire dagli ultimi mesi dell'anno, con la nuova carta si potranno pagare bollette, tributi e ticket online, prenotare visite mediche e conoscere la propria posizione Inps o Inail.
© Riproduzione riservata