Cronaca » Cagliari
Loading the player...

Cagliari, dall'8 maggio arriva la carta d'identità digitale

Venerdì 21 Aprile alle 14:06 - ultimo aggiornamento alle 15:00


Sbarca anche a Cagliari la carta d'identità digitale. Il capoluogo sardo è pronto: dall'8 maggio anche nell'Isola sarà possibile richiedere il documento elettronico in 7 postazioni: gli gli uffici comunali di Sant'Elia, di viale Sant'Avendrace, di via Montevecchio, di via Santa Margherita e di via Castiglione, la sede dell’anagrafe centrale in via Sonnino e quella della Municipalità di Pirri.

Il Ministero ha dato il via libera a 350 comuni italiani.

Il formato del nuovo documento è simile a quello della carta di credito, dotato di un microchip nel quale saranno contenuti tutti i dati personali, comprese le impronte digitali, e grazie al quale non sarà più possibile la contraffazione.

Il costo della carta digitale è di 22,22 euro per chi la richiede per la prima volta e di 27,38 euro invece per la sostituzione nei casi di smarrimento, furto o deterioramento.

Sarà possibile, grazie grazie alla nuova tecnologia, evitare eventuali code negli uffici: infatti, a partire dagli ultimi mesi dell'anno, con la nuova carta si potranno pagare bollette, tributi e ticket online, prenotare visite mediche e conoscere la propria posizione Inps o Inail.

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

3 commenti

  • francarty 22/04/2017 07:23:53

    al comune di cagliari non sanno che ce' la carta dei servizi tcs col codice fiscale,un inutile spreco di soldi pubblici per creare un doppione
  • user224197 21/04/2017 20:12:15

    certo certo.......sempre piu controllati........
  • Bagarzu 21/04/2017 17:01:28

    ---e voterà automaticamente per Zedda...