Cronaca

Vaccini, dibattito e polemiche
L'Ue: "Chi è contro si vergogni"

Giovedì 20 Aprile alle 13:57


Vaccinazioni

"Nei giornali oggi: epidemia di morbillo in Italia. Prima morte per morbillo in Portogallo. Aumento di casi di morbillo in Germania. Deplorevole. Vergognatevi anti-vaccini!".

Con questo post indignato il commissario Ue per la Salute e la sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis, entra pesantemente nella polemica che sta imperversando in questi giorni sui giornali e nel dibattito politico e istituzionale e non solo.

Il tweet del Commissario Ue

Non si è ancora placata l'eco delle polemiche suscitate dal servizio di Report dedicato alle teorie degli scettici sui farmaci utilizzati per le vaccinazioni.

 
sigfrido ranucci a report
Report, bufera per la puntata contro i vaccini: la Rai apre un'istruttoria

E scalpore ha destato il caso dell'infermiera veneta che avrebbe finto di fare le iniezioni a centinaia di bambini buttando invece nel cestino le fiale vaccinali.

 
foto simbolo
L'infermiera fingeva di vaccinare i bimbi, in realtà buttava le fiale: 500 pazienti richiamati dalla Asl

Ma anche in Sardegna la querelle tiene banco: a Porto Torres è scontro tra Pd e Movimento 5 Stelle, con la maggioranza grillina che ha bocciato una mozione presentata dai democratici in favore della promozione delle vaccinazioni.

 
l aula consigliare di porto torres
Vaccinazioni, a Porto Torres è scontro tra Pd e Movimento 5 Stelle

Come se non bastasse, le autorità degli Stati Uniti, a causa del prendere piede delle teorie "contro" e dell'aumento dei focolai di malattie considerate "evitabili" attraverso la prevenzione, hanno inserito l'Italia tra i Paesi considerati a rischio per i viaggiatori.

© Riproduzione riservata

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

1 commenti

  • Entu 20/04/2017 22:39:24

    E chi sarebbe "contro", Vytenis Andriukaitis? Chiarisci i dubbi di chi li ha sacrosanti, se ne sei capace, commissario cooptato e non eletto! Non menare can per l'aia e vergognati tu.