"Come vorresti migliorare gli spazi che ti circondano?": è la domanda che l'associazione Ics (ingegneri, cultura e sport) rivolge agli alunni delle scuole primarie della provincia di Cagliari per lanciare il suo nuovo concorso.

Un modo per rendere protagonisti i bambini dai 6 ai 12 anni affinché presentino proposte e progetti per rendere meglio vivibili la loro scuola o il parco dove giocano.

"I più giovani - spiega Maria Sias, presidente di Ics - hanno il grande vantaggio di vedere le cose da una prospettiva particolare, libera dagli schemi che inquadrano noi adulti: ascoltarli, lavorare con loro e cercare di comprendere il loro punto di vista è importantissimo per noi ingegneri".

Per promuovere il contest è stato registrato un videomessaggio del supereroe "Superboy" che guida i ragazzi verso una cittadinanza consapevole, eccolo:

Per partecipare, gli alunni dovranno preparare, con il supporto degli ingegneri di Ics, un progetto con la descrizione delle modifiche che vorrebbero apportare agli spazi, con l'aggiunta di disegni, video o foto, da inviare a concorsosuperidee@gmail.com.

Le migliori proposte verranno presentate a Cagliari nel corso del Festival #officinepermanenti a luglio; per la classe vincitrice sono previsti anche dei premi.