Tre amministrazioni comunali, organizzatrici di tre importanti fiere agricole, si uniscono per dire cose nuove alla Sardegna e alla Regione, con la valorizzazione e la promozione delle risorse di singoli territori, istituendo una rete sinergica di promozione delle varie manifestazioni agricole fieristiche.

Sono i Comuni di Macomer, Arborea e Ozieri, ma anche l'Associazione Regionale Allevatori (Ara) e l'Associazione nazionale della Pastorizia (Assonapa).

Dalla riunione di stamattina a Macomer è scaturita una sola parola d'ordine: "Insieme per lo sviluppo". Un messaggio forte e chiaro quello che è stato lanciato dai sindaci di Macomer (Antonio Succu), di Arborea (Manuela Pintus) e quello di Ozieri (Leonardo Ladu), e dai vertici regionali e provinciali dell'associazione regionale allevatori (Marino Contu, Aldo Manunta e Mario Bitti), e di Assonapa (Stefano Sanna).

"Un appello alla Regione - dice Succu - ricordando che si sta promuovendo l'intera filiera agricola e che si chiede un contributo economico per la promozione dei nostri territori e dell'intera Isola".

Si parte da Ozieri, dove sabato e domenica prossima si svolgerà la Mostra Regionale dei Bovini di razza Charolaise e Limousine. Seguirà il 29 e 30 aprile la Fiera dell'Agricoltura ad Arborea, con la 34esima mostra regionale di bovini di razza bruna e frisona italiana.

La stagione delle fiere si concluderà a Macomer il 5, il 6 e il 7 maggio con la XI fiera nazionale degli ovini di razza sarda, col capoluogo del Marghine che diventa la capitale della pecora. Nella stessa data si svolge anche la settima edizione della rassegna dell'agroalimentare. In vetrina il meglio di trenta allevamenti isolani e oltre duemila capi di bestiame selezionato.
© Riproduzione riservata