Sono arrivati a Nuoro, nell'Atene sarda, città che vuole avanzare la candidatura a città della cultura 2020, per visitare il museo del costume.

Alle 13 hanno lasciato la loro auto all'intero del parcheggio di piazza Vittorio Emanuele, inconsapevoli che due ore dopo, al loro rientro, avrebbero trovato la saracinesca abbassata.

Ora Sakurai, turista giapponese che arriva dalla Germania, non riesce più avere indietro la sua auto. E, con la calma giapponese e il rispetto proprio della sua gente, col figlioletto di tre anni e sua moglie, aspetta una soluzione. Che nessuno però riesce a trovare.

Al numero di emergenza posto all'esterno dei cartelli del parcheggio - scritti solamente in italiano - non risponde nessuno. Qui nessun riferimento ovviamente agli orari di chiusura del sabato.

Nemmeno i vigili urbani, intervenuti poco dopo le 16, finora sono riusciti a risolvere la situazione.

Il parcheggio, fino a poco tempo fa era gestito da una società privata, ora pare sia l'Atp, l'azienda dei trasporti pubblici ad averlo in gestione. Ma a due ore dall'allarme nessuno riesce a restituire l'auto alla famiglia giapponese.
© Riproduzione riservata