Niente fuochi d'artificio nelle lagune oristanesi.

L'Enpa, ente nazionale protezione animali, ha inviato una diffida ai Comuni di Santa Giusta, Palmas Arborea, Cabras, San Vero Milis, Riola Sardo e Nurachi. Nei loro territori sono compresi gli stagni e le lagune che rientrano nei siti Sic di interesse comunitario.

In queste oasi protette dall'Unione europea, grazie alla "Rete Natura 2000", vivono e nidificano diverse specie come il fenicottero, l'airone rosso, il pollo sultano, l'occhione e il falco pellegrino. Andrea Brutti, dell'ufficio fauna selvatica dell'Enpa di Roma, ha ricordato con una circolare inviata anche al ministero dell'Ambiente e alla Regione Sardegna che le reti sono state create per garantire a specie animali, come quelli che vivono negli stagni oristanesi, una particolare tutela, finalizzata alla conservazione degli habitat naturali e della biodiversità, specie di quelli più minacciati e rari.

Giovanni Contini, dell'Enpa di Oristano, ha chiarito che lo scorso anno il Comune di Santa Giusta aveva autorizzato la manifestazione pirotecnica all'interno della laguna, sopra dei barconi. Ha ora invitato i sindaci a revocare le autorizzazioni degli eventi pirotecnici, ricordando che per i trasgressori, oltre ad ammende salate, è previsto anche l'arresto.

Lo scorso anno a Oristano oltre 500 cittadini avevano chiesto al sindaco Guido Tendas di vietare i fuochi pirotecnici per proteggere gli animali domestici. Sulla vicenda è intervenuta anche la Lipu di Oristano che ha messo in evidenza come i siti Sic di interesse comunitario siano stati creati per tutelare le specie protette in via di estinzione.

La pratica dei fuochi pirotecnici crea danni irreparabili alle specie che vivono e nidificano anche nelle lagune dell'Oristanese.
© Riproduzione riservata