Goni è uno dei Comuni più piccoli della Sardegna. Tra le sue più importanti ricchezze, il parco di menhir di Pranu Muttedu che si sviluppa a pochi chilometri dall'abitato.

L'area del parco si divide in due parti, per un estensione totale di circa 200 mila metri quadrati, ed è interessata da uno dei più importanti compendi monumentali della preistoria sarda.

Gli scavi, realizzati negli anni '80, hanno portato alla luce molti manufatti di diversa tipologia e fattura, riferibili a comunità stanziali di cultura "Ozieri" risalenti al Neolitico recente (3200 - 2800 a.C). Numerose sono le tombe e i menhir che fanno pensare a riti sepolcrali.

I menhir, una sessantina, si sono conservati nel loro grande splendore. Uno scenario incantevole immerso tra antiche querce, meta di visite di appassionati di archeologia che in estate arrivano anche dal litorale del Sarrabus. Goni si identifica soprattutto con i suoi menhir anche se sul suo territorio sono tanti altri, compreso il nuraghe, i siti del passato di straordinario interesse.
© Riproduzione riservata