Richiesto a gran voce dai tour operator della Bit di Milano, riprende a viaggiare il Trenino verde lungo la vecchia linea ferroviaria tra Macomer e Bosa. I viaggi, che iniziano la prossima settimana, e poi per la Pasquetta, proseguiranno in primavera, in estate e in autunno, quando i turisti saranno accompagnati in escursioni nelle zone interne per visitare i monumenti archeologici, ma anche le varie manifestazioni legate alla Primavera nel Marghine e all'Autunno in Barbagia.

La gestione del Trenino verde è affidata alla cooperativa Esedra Escursioni, attraverso l'Agenzia Treninoverde Point. C'è però molta attesa per il giorno di Pasquetta, quando centinaia di turisti vivranno un'originale esperienza sull'antica carrozza, con guida a bordo e musica dal vivo, che percorrerà i contrafforti del Marghine, fermandosi nelle suggestive e antiche chiese di Sindia per poi proseguire tra paesaggi mozzafiato fino a Bosa Marina. Nelle soste non mancherà la degustazione di prodotti locali, con dolci tradizionali, formaggi e salumi e ovviamente la malvasia della Planargia. Inoltre sono previste la visita guidata all'antica abbazia cistercense di Santa Maria di Corte, considerata tra le più antiche d'Europa, a Tresnuraghes, e la gita in battello sul Temo.

Un altro viaggio è fissato per il 25 aprile. Diversi gli appuntamenti programmati in occasione delle manifestazioni della primavera nel Marghine (Primavera nel Cuore della Sardegna), organizzata dall'Aspen Camera di Commercio di Nuoro, e anche per l'Autunno in Barbagia.
© Riproduzione riservata