È stata allontanata della famiglia la quattordicenne rasata a zero a Bologna dalla mamma perché si rifiutava di indossare il velo.

La ragazza, di origini bengalesi, era stata punita perché si toglieva il copricapo non appena oltrepassava la porta di casa.

Gli insegnanti a scuola le avevano chiesto il perché di quel taglio e lei, dopo qualche reticenza, si è sfogata raccontando di non voler più assecondare le imposizioni dei parenti. La preside ha così deciso di informare i carabinieri.

La Procura dei minori e gli assistenti sociali hanno disposto che l'adolescente venisse tolta ai suoi genitori, denunciati - tra l'altro - per maltrattamenti. Questo pare essere l'ultimo episodio di una lunga serie di atti di violenza psicologica, tra insulti, rimproveri e divieti, come quello di uscire o di parlare con coetanei maschi.

Anche le due sorelle subivano gli stessi maltrattamenti, e le forze dell'ordine stanno valutando la loro posizione.

"In Italia siamo per l'accoglienza - ha scritto su Facebook l'ex premier Matteo Renzi, a favore della misura dei giudici - ma non c'è accoglienza senza il rispetto della legge e dei principi".

© Riproduzione riservata